IL VILLAGGIO ECOSOSTENIBILE
Teniamo molto alla salvaguardia dell’ambiente e abbiamo a cuore il nostro pianeta. Per questo tutte le attività e i laboratori proposti si fondano sul riciclo dei materiali utilizzati per la realizzazione degli eventi.
In un momento così importante della storia, la nostra Compagnia ha dato vita a questo progetto che sottolinea l’importanza del riutilizzo dei materiali di scarto, della sostenibilità ambientale e della sicurezza alimentare.
Questo progetto prevede la creazione di un Villaggio Ecosostenibile con cinque aree tematiche differenti:
1. Produzione – Benvenuti in Fattoria
Verrà scenograficamente ricreata una fattoria con laboratorio ludico didattico, in cui si alterneranno momenti educativi a momenti dimostrativi dei tre principali processi che possono portare alla produzione di prodotti finiti volti al consumo: coltivazione, allevamento e trasformazione delle materie prime.
Questi laboratori teorici e pratici servono a ritrovare un collegamento con i mestieri tradizionali, ormai quasi dimenticati, al fine di trarre insegnamento dai metodi di coltivazione, lavorazione e allevamento che nei secoli si sono rivelati meno dannosi e nocivi per l’ambiente.
2. Natura – Il Riciclo
Questa postazione sarà dedicata al tema del riciclo e alla sua importanza nella vita di tutti i giorni. Attraverso prove laboratoriali e attività di animazioni ludico-didattiche in costume, si imparerà a rispettare l’ambiente e a preservarlo. L’animazione in costume “Il mondo di Madame Plastìc” aiuterà i bambini a comprendere l’importanza del riutilizzo dei materiali di scarto e i benefici che esso porta all’ambiente.
3. Evoluzione – Un Salto nel Passato
Tanti prodotti, nel tempo, hanno modificato il proprio ruolo all’interno della società. Il loro utilizzo e il loro significato sono mutati, specialmente durante i primi commerci. In questo spazio sono portate alla luce curiosità e misteri di alcuni alimenti che da sempre hanno caratterizzato le tavole imbandite delle più grandi prelibatezze. Attraverso racconti e laboratori, si va alla scoperta degli usi e costumi alimentari della cultura Romana e Medievale.
4. Consumo – Tutti al Mercato
Questa postazione offre la possibilità di andare alla ricerca dei cibi che vengono consumati regolarmente. I temi principali affrontati in questo ramo del Villaggio sono: Selezione, Conservazione e Cottura dei cibi.
I bambini, vestiti da chef e con il proprio portafoglio pieno di banconote (finte), andranno a fare una ricca spesa al mercato e dovranno riporre gli alimenti nel luogo di conservazione corretto. Attraverso questa esperienza conosceranno i processi a cui, alcune categorie di cibi, vengono sottoposti prima di giungere sulla nostra tavola.
5. Cultura – In cucina, piccole storie
La necessità di soddisfare il proprio fabbisogno di cibo si è trasformata, nel corso dei secoli, in piacere, condivisione e curiosità.
Tre grandi aree tematiche caratterizzano questa sezione del villaggio.
"In cucina", lo spazio riservato ai cuochi.
"Piccole Storie", l’angolo dedicato ai più piccoli dove i racconti prendono vita.
"Teatro", momento di interazione e divertimento con l’allestimento di uno spettacolo di burattini.