1800 e UNITÁ D'ITALIA
Eroi vicini, ma spesso anche troppo lontani. La Compagnia San Giorgio il Drago rievoca alcuni aspetti della vita ottocentesca: le battaglie e i movimenti delle truppe tra l'inebriante profumo della polvere da sparo, gli artigiani e i loro mercati di strada, le feste a Corte e nelle Piazze. L'atmosfera solenne dei giorni che hanno visto nascere intere nazioni, riprodotta per voi con dovizia di dettagli.
Periodi storici affrontati
Il Risorgimento con i moti indipendentisti
L'unità d'Italia
Format di evento disponibili
Il Mercato ottocentesco
Danze e balli ottocenteschi
Rievocazione dell'unità d'Italia
Battaglie e moti indipendentisti
Reparto speciale: "I Turkos"
VIVERE NELL’800
Fatevi trascinare all'interno di una giornata tipica dell'epoca. Balli e battaglie, nobili e borghesi a passeggio per le vie dei paesi con il popolo in frenetica attività. Il campo dove le guarnigioni si addestrano e si rifocillano, il mercato in cui i popolani lavorano e, ancora, circospetti soldati di pattuglia e rivoltosi ribelli in agguato.
MERCATO DELL’800
Facciamo un salto indietro nel tempo, ricreando una coreografia avvolgente di antichi artigiani all'opera sui loro strumenti che mostrano la lavorazione e gli oggetti del primo ottocento. Presentiamo fino a 12 mestieri, in grado di rievocare un vero e proprio museo vivente, uno spaccato di vita del XIX secolo.
BALLI E DANZE
I balli e le danze che hanno caratterizzato tutto il XIX secolo. Potrete ammirare l'eleganza e la leggerezza di danze come la Polonaise, il Valzer, la Quadriglia Francese, il "Galop" e molto altro, coinvolgendo anche il pubblico in alcuni di essi, con l'aiuto dei nostri figuranti.
RIEVOCAZIONE DELL’UNITÀ D’ITALIA
Figuranti vestiti con abiti d'epoca, ricostruzioni di scenografie storiche e rievocazioni di scontri e battaglie renderanno la celebrazione dell'anniversario dell'Unità d'Italia, un evento indimenticabile. Un viaggio nel tempo, che vi farà tornare negli anni in cui i Padri della Patria hanno dato vita all'Italia.
BATTAGLIE E MOTI INDIPENDENTISTI
Il periodo dell'Unità d'Italia è costellato da mille battaglie di liberazione. Verranno così ricreate le vessazioni dell'esercito contro il popolo che, imbracciate armi improvvisate, si ribellerà scacciando gli invasori con scontri e cariche, plotoni da fuoco e assalti, duelli e gesta eroiche; battaglioni inquadrati in ranghi sfileranno nella marcia serrata tipica degli eserciti del primo Ottocento.
È possibile rievocare la battaglia ai tempi di Napoleone con armi da fuoco crepitanti tra barricate, spostamenti ed eroiche avanzate in marcia tra il fumo delle polveri e il fischiare delle pallottole, unite a epici scontri all'arma bianca effettuati dai nostri stuntmen.