MEDIOEVO
L'epoca dell'evo di mezzo è quella dove gli spettacoli e le scenografie sono da sempre di grandissimo impatto, sia per il pubblico, sia per gli enti organizzatori.
I grandi accampamenti, i mercati, le spade scintillanti e le macchine d'assedio in nostro possesso contribuiscono a rendere la festa unica ed irripetibile.
Periodi storici affrontati
1000 - 1100 - 1200 - 1300 - 1400
Format di evento disponibili
Accampamento medioevale
Mercato medioevale
Speciale: gli antichi Ludos
Speciale: gli Scacchi viventi
Torneo d'arme
Balli e Danze
Battaglie con macchine d'assedio
Reparto speciale "I Saraceni"
Oltre 20 combattenti di colore con abiti e armi orientali, adatti a tornei e battaglie, per un susseguirsi di colpi di scena senza fine.
ACCAMPAMENTO MEDIOEVALE
Diamo vita a un vero e proprio accampamento, con armati intenti all'esercizio quotidiano all'uso della spada, con donne che lavorano, cucendo o preparando da mangiare per i membri dell'accampamento, il tutto fedelmente allestito e rievocato, ponendo una grande cura nei dettagli.
All'interno i soldati, gli scudieri, i cavalieri e il loro seguito popolano il campo, intrattenendosi in giochi dell'epoca, mangiando, bevendo e rievocando la vita di un accampamento immersi in una scenografia ricca e varia: dai copricapi alle calzature, dalla più grande delle botti alla più piccola posata, tutto rispetta canoni precisi di qualità e storicità.
Le donne sono attorno al fuoco, intente ad arrostire la cacciagione; i soldati brandiscono lance o discutono di battaglie imminenti, i cavalieri calzano i propri elmi e armature. Tutti sono disponibili in ogni momento a mostrare e spiegare nei particolari il mondo che stanno ricreando al pubblico di spettatori.
MERCATO MEDIOEVALE
Possiamo ricreare fino a 12 bancarelle di Antichi Mestieri, svolti sotto gli occhi del pubblico. I figuranti, vestiti in abito d'epoca, sono pronti ad illustrare le modalità di lavorazione dei prodotti esposti e a raccontare la storia dell'attività presentata in questo mercato medioevale.
Alcune bancarelle sono destinate ai laboratori rivolti ai più piccoli: quest'ultimi, sotto la guida dell'operatore-mercante, possono ricreare meravigliosi manufatti e, alcuni, portarli a casa come ricordo.
In poco tempo vi perderete in un turbinio di profumi, colori e sapori; le erbe aromatiche polverizzate nelle ciotole di legno dello Speziale; le pelli appese a seccare; le penne e gli inchiostri dello scrivano; un nobile che passeggia tra le bancarelle con al fianco la propria spada; uomini e donne del popolo intenti a esporre e presentare la propria mercanzia, accaparrandosi l'attenzione dei passanti. Potete trovare tutto ciò che vi occorre.
ANTICHI LUDOS
I Ludos sono antiche giostre medioevali fatte completamente di legno e permettono ai bambini di tutte le età di cimentarsi in divertenti prove di abilità e destrezza. Queste strutture possono colorare piazze e location di diverso tipo, lasciando gli spettatori a bocca aperta.
Le giostre possono essere allestite a tema in base all'esigenza del committente (medioevale, natalizio etc.).
I tipi di giostra disponibli sono:
- Tagliacaviglie;
- Giostra dei sacchi rotanti;
- Triangolo (sacchi oscillanti).
SCACCHI VIVENTI
Immaginate una grande scacchiera a misura d'uomo e, sopra d'essa, persone in carne e ossa pronte a dar vita ad un gioco antico e moderno allo stesso. Ogni mangiata darà vita ad uno spettacolo, narrante la storia dei due sfidanti protagonisti della scena. La loro storia sarà narrata in versi e in prosa da un esterno oratore.
La durata e il tema della scacchiera possono essere adattati all'esigenza del committente.
TORNEO D’ARME
Presentiamo un torneo di quattro od otto cavalieri vestiti di vere armi e armature. Pronti a battersi in spettacolari duelli con balzi, cadute e colpi di scena, per la durata di circa quaranta minuti. Possiamo riempire piazze, parchi o luoghi sufficientemente ampi, da consentire l'affluenza di un pubblico vasto, garantendo la sua sicurezza, per tutta la durata dello spettacolo. Lo spazio utile per la realizzazione di un torneo è di almeno 10mt x 15mt.
Potrete rivivere lo scontro fra i nobili crociati e i misteriosi saraceni per la conquista del sacro tempio, le gesta di cavalieri venuti da tutto il mondo conosciuto, per difendere o reclamare un feudo, i giochi e i passi d'armi della cavalleria europea, scegliendo il vostro campione e tifando per la sua vittoria.
BALLI E DANZE
"Diamo il via alle danze!"
Mettiamo in scena balli e danze dell'epoca medioevale.
Le piazze, i cortili e i campi della vostra contrada si riempiranno del suono dei tamburelli, dei pifferi e del leggero fruscìo delle lunghe vesti delle nostre dame che, attraverso una ricerca accurata dei particolari e della storia, saranno in grado di attirarvi tra suoni e colori di festa di secoli lontani.
BATTAGLIE CON MACCHINE D'ASSEDIO
Organizziamo da piccole mêlée a battaglie su ampia o vastissima scala, ambientate dal 1000 al 1400 con armi, armature e veri strumenti di guerra.
Abili stuntmen che non esiteranno a lanciarsi in scontri mozzafiato: cadute da cavallo e avanzate sotto il tiro diretto delle frecce. Rivivrete gli scontri campali, le cariche di cavalleria, gli assedi con il tiro incessante delle catapulte e dei trabucchi.
Potreste trovarvi a un passo dal fragore delle spade, alla luce di una pioggia di frecce infuocate che attraversano lo scuro cielo notturno.
I SARACENI
Oltre 20 combattenti e figuranti di colore animeranno la sezione speciale dell'accampamento saraceno, dando un tocco di autenticità al vostro evento: abiti orientali, colori e profumi di paesi lontani saranno i protagonisti di quest'area. I nostri stuntmen possono animare tornei d'arme e vere battaglie, con una serie di colpi di scena che lasceranno il pubblico senza fiato.